In questi ultimi mesi, e soprattutto durante il periodo di lockdown , la connettività è risultata estremamente fondamentale per le aziende ed i lavoratori.
Le reti di telecomunicazioni fisse e mobili sono diventate una parte ancora più importante nella vita di tutti , dato che hanno permesso a milioni di persone di continuare a lavorare da remoto, consentendo un continuo scambio di dati tra azienda e utenti. In particolare, tra i vari servizi, si fa sempre più riferimento all’importanza della fibra ottica per esigenze di trasmissione dati veloce.

Cos’è la Fibra Ottica?

La fibra ottica, o per meglio dire il cavo in fibra ottica, è una tecnologia di trasmissione dei dati che ti permette di raggiungere alte velocità durante la  navigazione in Internet. Possiamo definire la fibra ottica come un cavo, al cui interno passano sottilissimi filamenti trasparenti di fibra di vetro, che riesce a trasportare moltissimi dati per unità di tempo. Grazie a queste sue particolari caratteristiche, la fibra ottica è in grado di ottenere performance nettamente superiori rispetto a quelle offerte dal classico doppino in rame. Infatti, un trasferimento di dati tramite cavo in fibra ottica non solo non subisce una diminuzione del segnale nella distanza, ma è in grado di sfruttare una banda di frequenze molto più elevata permettendo di raggiungere velocità di trasmissione potenzialmente elevate.

Quali sono i vantaggi della Fibra Ottica?

Sicuramente, come detto prima, il punto cardine è la maggiore velocità e stabilità, soprattutto quando si è interessati ad effettuare operazioni che richiedono un intenso e continuo scambio di dati. Questo può risultare un servizio molto utile per le aziende che possono sfruttare lo smart working. La fibra ottica quindi comporta:

  1. un’alta velocità di download, che permette di scaricare file molto pesanti in pochissimo tempo;
  2. un’alta velocità di upload, molto utile ad esempio se devi inviare via mail allegati di grandi dimensioni o accedere all’infrastruttura informatica dell’azienda operando da remoto;
  3. stabilità e velocità nello streaming video, soprattutto se guardi filmati di alta qualità;
  4. ottima qualità delle videochiamate, con un’immagine fluida e chiara e nessun problema di audio.

Da tutto ciò possiamo dedurre che la fibra è, ad oggi, la più importante innovazione in termini di connessione ad Internet. Va specificato che esistono varie architetture di rete per la fibra ottica:

FTTC = Fiber To The Cabinet (fibra fino all’armadio, o “fibra mista rame”)
FTTS = Fiber To The Street
FTTE = Fiber To The Exchange (fibra ottica fino alla centrale, accesso in “rame”)
FTTH = Fiber To The Home (fibra ottica fino in casa, accesso in “fibra”)
FWA = Fixed Wireless Access (accesso wireless)

In particolare noi ci concentreremo su quella con le prestazioni migliori, e cioè la fibra ottica FTTH.

Cosa significa Fibra Ottica FTTH?

FTTH sta per Fiber To The Home e indica l’opzione più veloce tra le varie architetture di rete. Con la tecnologia FTTH l’utente ha accesso alla fibra ottica direttamente a casa sua, con prestazioni elevatissime. Viene anche detta iperfibra e raggiunge velocità di 1 Gigabit al secondo in download, consentendo una trasmissione rapidissima anche di file pesanti, utile per la trasmissione dati durante lo smart working. Myweb grazie alle interconnessioni instaurate con i principali operatori di rete italiani ed internazionali, ha la possibilità di attivare servizi in fibra ottica FTTH e FWA direttamente nell’azienda interessata, nelle zone attualmente in copertura, tra le quali le cosiddette Aree Bianche. In particolare Myweb attiva le connessioni in Fibra Ottica FTTH proponendo:

  • download fino a 1 Gb
  • upload da 300M fino a 500M
  • elevate bande minime garantite
  • altre opzioni dedicate e personalizzate come connessioni FTTH Punto Punto dedicate.

Inoltre è possibile consultare l’elenco dei comuni al momento coperti dal servizio per la Fibra Ottica FTTH per le zone del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Sembra chiaro dunque che connessioni Internet all’avanguardia siano diventate quasi essenziali al giorno d’oggi,  ed in particolare la FTTH, sia tra le migliori soluzioni in circolazione, al momento. Questo perché, come detto più volte, oltre alla velocità, la fibra permette anche una stabilità maggiore delle linea. Con la FTTH si avranno sicuramente meno cali di prestazione e meno rallentamenti durante la giornata, che per chi lavora da casa è fondamentale.

Myweb

Potrebbe interessarti anche:

Scegli Myweb per le migliori soluzioni di Unified Communication e lo Smart Working

Adsl per aziende: È davvero finita l’epoca della adsl?

Con Vol@Net, Myweb porta la qualità della Fibra Ottica