Con la diffusione sempre più massiva delle connessioni in fibra FTTC/FTTH sembra sia stata decretata la parola fine per le “vecchie” tecnologie, come i servizi ADSL per aziende ed ancora di più per i circuiti SHDSL nel mondo imprenditoriale ;
ma le cose stanno veramente così nel Nord Est?
In termini di velocità di picco teoriche è vero che le prestazioni offerte dalle nuove connessioni sono decisamente più performanti ma questo non significa che al momento una tecnologia come quella ADSL sia del tutto da escludere, nella scelta di una connettività per la propria impresa.
Facciamo un passo indietro;
Adsl per aziende quali sono le loro caratteristiche i pregi e i difetti?
La tecnologia ADSL ha ormai sulle spalle diversi anni di anzianità. Proposta all’inizio sul protocollo ATM, ora anche su Ethernet, è una tecnologia cosiddetta “asimmetrica” in quanto privilegia la velocità in download a scapito di quella di upload.
La velocità di picco (PCR) di un ADSL normalmente non supera i 20M con un Upload massimo di 1M, quindi assolutamente non paragonabili ad un 100M di un FTTC, ma di fatto tale tecnologia in molte zone del Nord Est è l’unica attivabile su un circuito di rame.
La copertura geografica del servizio ADSL per aziende ad oggi è nettamente superiore a quello degli altri servizi di connessione FTTC/FTTH.
Dunque rammentando il titolo dell’articolo: “È davvero finita l’epoca della tecnologia ADSL per le aziende?”
La nostra risposta è : assolutamente NO o almeno fino a quando le più recenti tecnologie di connessione, anche wifi, non sostituiranno a livello geografico questo servizio.
La tecnologia ADSL per aziende è ancora una tecnologia valida, qualora non sia necessario spostare grosse quantità di dati o di utilizzare applicazioni real-time come VoIP per molti utenti,condivisione video,ecc.
Se ritieni di voler approfondire con noi queste informazioni o necessiti di un collegamento ADSL nella tua impresa, contattaci saremmo sicuramente lieti di aiutarti ad ottenere il risultato voluto.