Ping-Call sono delle Chiamate effettuate da computer, dalla durata di pochi secondi, il fine è quello di invogliare le persone a richiamare.
Nel momento stesso in cui si ricontatta il numero straniero, scatta il loro piano; tenere la vittima il più possibile al telefono al fine di strapparle più soldi possibili.
Possono decidere di trattenere la persona al telefono adottando alcuni trucchetti come:
- Cercano di guadagnare tempo facendo delle domande.
- Utilizzando un sistema automatizzato che fa sviare la chiamata reindirizzandola ad un altro numero telefonico esterno, perciò ignaro di tutto ciò.
- Con una finta musica d’attesa.
Ping-Call sono vere e proprie chiamate truffa a tariffazione speciale che arrivano sui nostri telefoni o smartphone dalla Tunisia o dal Regno Unito.
L’operatore difficilmente rimborserà ciò che si ha perso in quanto la chiamata è stata fatta da la persona stessa, dunque è in uscita.
Chi per usufruire della promozione dal proprio operatore ha scelto di collegare il proprio Iban all’abbonamento telefonico, con l’intento di non preoccuparsi più di andare a effettuare la ricarica ogni mese, è a maggior rischio di perdere somme importanti di soldi.
Come faccio a evitare di cadere vittima della truffa del momento la Ping-Call ?
Non farsi prendere dalla smania di richiamare immediatamente il numero.
I nostri consigli al riguardo sono:
- Non richiamare MAI questi numeri, il loro gioco infatti si basa sul far spendere soldi alle vittime con chiamate farlocche.
- Molti di questi numeri (non tutti) sono stati denunciati! È molto utile cercare nel web il numero straniero che ha chiamato, potrebbe aiutare a svelare se si può essere preda di questa truffa.
- Disattivare le telefonate verso l’estero.
- Se si hanno clienti all’estero ma purtroppo si ha perso la loro chiamata, prima di ricontattarli si può chiedere all’operatore telefonico di che tipo di numero si tratta la chiamata ricevuta.
L’articolo è stato scritto da Myweb operatore telefonico del territorio per servizi professionali e di business per le PMI. Scopri cosa possiamo offrire alla tua impresa!
Ecco il video realizzato dalle Iene per denunciare questa truffa telefonica guarda subito!