Ping-Call sono delle Chiamate effettuate da un computer, dalla durata di pochi secondi, il fine è quello di invogliarti a richiamare.

Nel momento stesso in cui ricontatti il numero straniero, scatta il loro piano; tenerti il più possibile al telefono al fine di strapparti più soldi possibili.

Possono decidere di trattenerti al telefono adottando alcuni trucchetti come:

  • Cercano di guadagnare tempo facendoti delle domande.
  • Utilizzando un sistema automatizzato che fa sviare la chiamata reindirizzandola ad un altro numero telefonico, esterno ed dunque ignaro di tutto ciò.
  • Facendo partire un finto beep dal telefono ma invece fa parte della musica d’attesa.

Ping-Call sono vere e proprie chiamate truffa a tariffazione speciale che arrivano sui nostri telefoni o smartphone dalla Tunisia o dal Regno Unito.

L’operatore difficilmente vi rimborserà ciò che avete perso in quanto la chiamata è stata fatta da voi, dunque è in uscita.

Chi per usufruire della promozione dal proprio operatore ha scelto collegare il proprio Iban all’abbonamento telefonico, con l’intento di non preoccuparsi più di andare a effettuare la ricarica ogni mese, è a maggior rischio di perdere somme importanti di soldi.

Come faccio a prevenire di cadere vittima della truffa del momento la Ping-Call ?

Non farsi prendere dalla smania di richiamare immediatamente il numero.

I nostri consigli al riguardo sono:

  • Non richiamare MAI questi numeri, fareste il loro gioco infatti facendo così spendereste soldi in chiamate farlocche.
  • Molti di questi numeri (non tutti) sono stati denunciati! Cercare su Google il numero straniero che vi ha chiamato potrebbe aiutarvi a svelare se potevate essere preda di questa truffa.
  • Disattivare le telefonate verso l’estero.
  • Se avete clienti all’estero ma purtroppo avete perso la loro chiamata, prima di ricontattarli potreste chiedere al vostro operatore telefonico di che tipo di numero si tratta la chiamata che avete ricevuto.

L’articolo è stato scritto da Myweb operatore telefonico del territorio per servizi professionali e di business le PMI. Scopri cosa possiamo offrire alla tua impresa!

Ecco il video realizzato dalle Iene per denunciare questa truffa telefonica guarda subito!